ZANON TRASPORTI

TRASPORTI ECCEZIONALI SU STRADA CONTO TERZI

ZANON TRASPORTI è un ramo d'azienda della ECOTER s.r.l.. La Zanon Trasporti attiva nel Centro-Nord Italia è specializzata in trasporti eccezionali su strada, nello specifico si occupa di Trasporti Industriali conto terzi, Trasporti di Macchine Operatrici, Imbarcazioni, Containers e Servizio di Carico e Scarico grazie all'ausilio di gru operatrici.

La Zanon Trasporti con sede a San Giorgio di Nogaro (Udine) vanta collaborazioni con alcune tra le più importanti aziende del territorio regionale grazie al parco automezzi capace di soddisfare le più svariate esigenze e gestito da personale formato e qualificato in grado di garantire puntualità e serenità.


COS'È UN  TRASPORTO  ECCEZIONALE

Si considera trasporto eccezionale quando il carico è indivisibile, pesante e di grandi dimensioni che superi i limiti di sagoma e di massa stabiliti dall’articolo 61 e 62 del nuovo Codice della strada.

Sono considerati trasporti eccezionali anche tutti quei carichi divisibili che sporgono anteriormente e posteriormente oltre i 3/10 dalla lunghezza massima del veicolo e con carrozzeria ad altezza variabile o con un carico di macchine operatrici ed agricole.

 

Il trasporto eccezionale su un camion specifico è solo la fine di un lungo lavoro; per organizzarlo, infatti, si rende necessario sbrigare alcune possibili incombenze tra cui :

  • un sopralluogo, utile a conoscere il carico e a prevenire eventuali difficoltà di carico o di trasporto;
  • la richiesta dei permessi in base alle normative statali: per mettere su strada un camion di grandi dimensioni per  trasporti e carichi eccezionali è necessario chiedere un’autorizzazione al gestore o ai proprietari delle strade da percorrere durante il tragitto, che verrà stabilito e deciso già in fase  di organizzazione del trasporto di mezzi o oggetti pesanti;
  • nei casi più ingombranti, la richiesta di una scorta tecnica abilitata con pattuglie di Polizia, richiesta in molti casi di trasporto eccezionale, al fine di segnalare al meglio la presenza di mezzi pesanti su strada.